Uno degli esercizi fondamentali per sviluppare la parte inferiore del corpo è lo STEP UP, in quanto costruisce i glutei ed i quadricipiti rinforzando il tendine del ginocchio tutto questo senza pesare troppo sulla colonna vertebrale.
Sul Journal of strenght and conditioning Research è stato pubblicato un articolo sull’ utilizzo degli step up durante gli allenamenti per gli arti inferiori.
I ricercatori hanno studiato attraverso l’ elettromiografia (metodo di indagine fisiologica per accertare la funzionalità muscolare attraverso la registrazione dei fenomeni elettrici che accompagnano la contrazione muscolare), qual è l’attivazione migliore durante i diversi tipi di step up.
Nello step up semplice si nota che il medio gluteo si attiva molto durante la fase eccentrica (la discesa) e durante la fase concentrica (la salita) si attiva il grande gluteo.
Detto questo, il mio consiglio è quello di inserire nella vostra routine per l’allenamento degli arti inferiori diversi esercizi ma non dimenticatevi dello step up.
Ma come si esegue uno step up efficace?
Per cominciare, posizionati davanti ad un box con altezza di almeno 45 cm.
Metti il piede sul box e cerca di sentire tutto il piede “carico”.
Ora mantenendo la schiena dritta appoggia il peso sulla gamba che è posizionata sopra il box e spingi il piede verso il basso
cercando di dare una spinta continua e progressiva.
Ti troverai in piedi sul box , cerca di tenere la gamba che sta lavorando ben ferma sul box e l’altra leggermente dietro senza che tocchi il box.
Il lavoro è più efficace se viene eseguito tutto con una gamba e poi si passa all’altra.
Una delle cose fondamentali e cercare di non aiutarsi spingendosi con il piede opposto che parte da terra.