Cosa possono o non possono fare le donne che sono in dolce attesa?
La donna in gravidanza, si può allenare a meno che non sia in una condizione di gravidanza a rischio.
Cominciamo dicendo che durante questo periodo, il vostro corpo subisce delle alterazioni funzionali dovute alla crescita del feto:
- cambia il vostro centro di gravita dovuto ad un alterazione di postura (aumenta la lordosi, aumenta la cifosi dorsale);
- avviene un significativo aumento di peso;
- aumento della battito cardiaco a riposo;
- aumento del volume del sangue;
- aumento del consumo di ossigeno;
- aumento della frequenza respiratoria.
Queste sono solo le principali modificazioni che il corpo subisce, è normale che sia cosi, state “lavorando” per due. NON SPAVENTATEVI!
Il mio primo consiglio è di avere sempre l’ok del medico ed allenarsi sempre con il conseguente certificato.
COME CI SI PUO’ ALLENARE?
Cominciate a muovervi in maniera graduale, magari con una camminata e abituatevi a questa fase della vostra vita.
Molto utili sono tutti gli esercizi di mobilità e allungamento, della bassa schiena per alleviare lo stress lombare e togliere un po’ di tensione. Non solo la zona lombare, anche la parte posteriore delle gambe (i flessori), le anche e le spalle.
Lavorate sul rinforzo della vostra parte superiore, spalle e le braccia, sempre in modo sicuro e controllato perché una volta partorito delle braccia forti vi serviranno moltissimo.
E’ consigliato il lavoro muscolare di resistenza con un’intensità moderata (3 serie da 15/20 ripetizoni), le macchine isotoniche con lo scarico della schiena (schiena in appoggio), il lavoro aerobico a media intensità senza superare i 140bpm, un rinforzo della muscolatura addominale ma solo fino al 3° mese ed il rinforzo del pavimento pelvico (ginnastica di Kegel).
COSE BISOGNA EVITARE?
È altrettanto importante saper cosa bisogna evitare quando ci si allena in gravidanza: tutti gli esercizi a pancia in giù (proni) sul pavimento, l’allenamento della forza e della potenza, evitate le attività troppo intense e gli allenamenti troppo lunghi e i movimenti balistici e senza controllo.
Non eseguite sforzi che aumentino troppo la vostra temperatura corporea, evitate gli esercizi dove sono richiesti molta coordinazione ed equilibrio, dato i possibili episodi di ipoglicemia (abbassamento degli zuccheri nel sangue) potreste cadere.