m
New Post

Stefano Cola

Sentiamo spesso dire che non siamo abbastanza idratati, che dobbiamo bere di più, che fa bene ed è fondamentale per il nostro organismo.

La prima cosa da dire è che durante il nostro ciclo di vita passiamo da una percentuale di acqua del  100% quando siamo un feto  ad una percentuale del 50% in anzianità.

Uno dei nostri compiti è quello di mantenerci idratati in modo tale da non incorrere in situazioni gravose per il nostro sistema.

Dando per scontata la nostra idratazione (perché spesso non sappiamo valutarla) e  non bevendo a sufficienza “affatichiamo” il nostro corpo inutilmente. Ovvio è, che non percepiamo questo affaticamento se non in stadi di disidratazione severi.

La prima cosa da fare è assumere acqua da frutta e verdura. Le fibre, i minerali e vitamine di questi alimenti farà si che l’acqua sia assorbita e mantenuta dall’organismo molto più facilmente, migliorando la vostra idratazione.

Altra cosa da fare e da sapere è che la sensazione dell’aver sete, si allena: se beviamo poco il nostro organismo ricercherà un setting per farci percepire poco il bisogno di acqua.

Idealmente, sarebbe opportuno bere anche quando non si ha sete, per mantenere appunto una corretta idratazione. Questo però  non vuol dire scolarsi una bottiglia d’acqua ogni volta che beviamo, ma sorseggiare un po’ di acqua anche quando non ne sentiamo il bisogno.

La domanda sorge spontanea: ma quanto bisogna bere durante il giorno per mantenere una buona idratazione?

La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra i 6 bicchieri da acqua ed i 10 bicchieri da acqua. Questi ultimi coincidono indicativamente a 2 litri.

In condizioni normali per avere un consumo medio adeguato di acqua, bastano un bicchiere di acqua a colazione, due bicchieri di acqua a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti. Questo basterebbe per mantenere una buona idratazione solo bevendo.

Per le persone che non riescono ad assumere così tanta acqua, perché non abituate, il consiglio in primis è di iniziare a  farlo ma in modo graduale cominciando con mezzo bicchiere d’acqua ogni mezz’ora, per poi passare ad un bicchiere ogni ora.

Quindi più si beve meglio è? NO! Non vuol dire che da domani tutti dobbiamo assumere più acqua di quella che ci serve perché tanto fa bene.

È utilissima se assunta senza esagerare ovviamente, come per tutte le cose.

 

Close

Stefano Cola, Personal Trainer e Preparatore Fisico Tennis, Milano(Città Studi) e. Non perdere i miei aggiornamenti, seguimi su:

Socials
About